Agostino ha acquisito una vasta esperienza in molti campi del diritto civile e commerciale, con una attenzione particolare dedicata all’innovazione e alle applicazioni tecnologiche, in ambito giudiziale e stragiudiziale. In particolare, ha assistito continuativamente aziende operanti nelle industrie della creatività, delle produzioni televisive e cinematografiche, delle telecomunicazioni.
Dal 2010 è iscritto all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.
Dopo la laurea con lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1993, Agostino ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali presso la stessa università. Dal 2006 è professore a contratto prima di diritto commerciale e poi di diritto industriale presso l’Università degli Studi de L’Aquila.
Dal 2008 al 2011 è stato professore a contratto di Diritto commerciale presso il corso di laurea in Economia dell’Università La Sapienza di Roma e dal 2004 è docente del Master in Diritto commerciale internazionale/International Business Law presso la stessa università.
Negli anni 2011 e 2012 è stato presidente di Cartoon Italia-Associazione delle aziende italiane di animazione. Negli anni 2018-2022 è stato membro della commissione cinema della SIAE.
È autore di numerose pubblicazioni.